La mostra “Letizia Battaglia. Crónica, vida, amor” arriva a Santiago del Cile

©Archivio Letizia Battaglia

SANTIAGO\ aise\ - È stata inaugurata a Santiago del Cile, presso il Museo di Arte Contemporanea – MAC Sede Parque Foresta, la mostra “Letizia Battaglia. Crónica, vida, amor”, a cura di Marco Meneguzzo.
La tappa cilena è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura Santiago e dal Museo d’Arte Contemporanea MAC, con la collaborazione dell’Archivio Letizia Battaglia, dell’Ambasciata d’Italia in Cile e dell’Associazione Italiana di Cultura.
Erano presenti al vernissage la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago, Cristina Di Giorgio, la segretaria di Legazione dell’Ambasciata d’Italia in Santiago, Althea Cenciarelli, e il direttore del Museo MAC, Daniel Cruz.
“Siamo particolarmente felici di aver portato il lavoro di Battaglia alle pendici delle Ande proprio al Museo MAC. Esporre queste fotografie significa dare la possibilità al pubblico cileno di conoscere il nostro Paese da una prospettiva sicuramente diversa da quella alla quale è abituato: senza dubbio più aspra e complessa ma allo stesso tempo profondamente toccante e affascinante”, ha commentato la direttrice Di Giorgio.
La selezione di ottantotto fotografie di Letizia Battaglia ripercorre, dagli inizi fino ai giorni nostri, la straordinaria carriera di una delle fotoreporter più coraggiose del suo tempo. La mostra racconta, infatti, l’enorme lavoro foto-giornalistico di Battaglia in Sicilia, dove la fotografa è stata testimone delle guerre mafiose, documentando con crudo realismo l’orrore e la quotidianità della morte.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 gennaio prossimo.
Il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal lavoro della rete degli Istituti Italiani di Cultura di Caracas, Córdoba, Buenos Aires, Santiago del Cile e Città del Messico, per promuovere la fotografia contemporanea italiana. (aise)