La musica di Stefano Guzzetti conquista il pubblico di Bratislava

BRATISLAVA\ aise\ - La XXIV Settimana della Lingua Italiana si è conclusa in Slovacchia con il concerto del pianista e compositore cagliaritano Stefano Guzzetti, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bratislava.
Al concerto, che si è svolto presso la Chiesa delle Clarisse di Bratislava, hanno partecipato l'incaricata d'Affari ad interim dell'Ambasciata d'Italia Elisa Polsinelli e vari esponenti del mondo della cultura che hanno potuto ascoltare anche brani tratti da “Lys”, l’album più recente del musicista italiano.
L’evento ben si collegava alla Settimana della Lingua che quest’anno ha avuto come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”: Guzzetti ha collaborato con scrittori come Francesco Abate e Michela Murgia e con l’editore Einaudi, per il quale ha realizzato il sound design di diversi booktrailer (Haruki Murakami e altri).
Ha inoltre lavorato per Dolce & Gabbana, che ha scelto la sua musica per la colonna sonora dell’evento D&G 2017, girato dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, e inciso un brano con la leggendaria cantante Lisa Gerrard (Dead Can Dance, Golden Globe per la colonna sonora per “Il Gladiatore”) e uno con Louise Rutkowski, cantante dei This Mortal Coil.
Guzzetti, arrivato in Slovacchia per la prima volta, vanta oltre 32 milioni di ascolti sulle piattaforme di streaming e varie tournée negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. (aise)