La Notte europea della letteratura 2024 con l’IIC Tel Aviv

TEL AVIV\ aise\ - Si terrà a Tel Aviv giovedì prossimo, 12 settembre, alle ore 19.00 presso il Beit Liebling, la “Notte europea della letteratura – Infanzia europea”, organizzata dall’EUNIC Israel in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. Al centro dell’evento, le più belle pagine della letteratura europea contemporanea lette in ebraico da un cast di attrici e attori israeliani: Adi Gilat, Alon Friedman, Liron Ben-Shlush, Yiftach Klein.
La Notte europea della letteratura è un evento culturale di promozione della letteratura europea contemporanea. Il tema di quest’anno, “Infanzia europea”, porta alla ribalta storie provenienti da 11 paesi, nelle quali si rispecchiano le diverse sfumature del crescere in Europa, trattate da ogni autore in modo originale e inconfondibile.
Gli attori Adi Gilat, Alon Friedman, Liron Ben-Shlush, e Yiftach Klein leggeranno storie scritte da celebri autori di 11 paesi, Austria, Cechia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna, che riflettono sul processo adolescenziale, su dinamiche sociali, problematicità familiari, ricordi nostalgici.
Il programma comprende la proiezione di cortometraggi e un dibattito con scrittori israeliani.
Il libro che rappresenta l’Italia alla Notte Europea della Letteratura è il romanzo “La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante, pubblicato da E/O nel 2019 e in Israele nel 2020, dalla casa editrice “Siman Kri’a Books” e Hakibbutz Hameuchad nella collana “Hasifri’a Hachadasha” a cura di Menakhem Perry.
“Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta”. Con questa incisiva frase di apertura, Elena Ferrante ci trasporta nel complesso mondo di Giovanna, un’adolescente alle prese con la scoperta della propria identità. Ferrante riesce a trasmettere in modo autentico ed emozionante le contraddizioni interiori di Giovanna. La ragazza oscilla tra il suo tumultuoso mondo interiore e la complessa realtà di Napoli, città piena di contrasti. La descrizione dettagliata della città, dai bassifondi ai quartieri più elitari, arricchisce l’esperienza della lettura e conferisce profondità al racconto.
Elena Ferrante, scrittrice misteriosa la cui identità rimane sconosciuta, è riuscita a conquistare il cuore dei lettori di tutto il mondo grazie alla sua scrittura precisa e sensibile. I suoi romanzi, tra cui “L’amica geniale” e “La figlia oscura”, hanno ottenuto un successo internazionale fenomenale e hanno influenzato il mondo della letteratura e del cinema. Registi come M. Martone, R. Faenza, M. Gyllenhaal, S. Costanzo e D. Luchetti hanno basato film e serie televisive sui libri della Ferrante. (aise)