“L’anniversario”: Andrea Bajani presenta il suo ultimo romanzo all’IIC di Amburgo

AMBURGO\ aise\ - Andrea Bajani, vincitore del prestigioso premio letterario italiano “Premio Strega 2025”, sarà ospite domani sera, giovedì 16 ottobre, alle 19.00, dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo per presentare il suo romanzo “L’anniversario”. Il volume, edito in Italia da Feltrinelli, è stato tradotto in tedesco da Maja Pflug per la casa editrice Nagel und Kimche, che lo pubblicherà il 28 ottobre con il titolo “Der Jahrestag”.
Durante la presentazione, che si terrà in italiano e in tedesco, l’attrice Jule Nero leggerà alcuni estratti del testo in tedesco. La moderazione sarà a cura di Francesca Bravi dell’Università CAU di Kiel, che curerà anche la traduzione in consecutiva italiano-tedesco-italiano degli interventi dell’autore e del pubblico.
La partecipazione all’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia e la casa editrice Nagel und Kimche, è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite il portale Eventbrite (Bajani_Jahrestag.eventbrite.de).
“L’anniversario” è un romanzo di liberazione radicale e un’ossessionante esplorazione sul legame forse più influente della vita: il rapporto con i propri genitori.
Si possono abbandonare i propri genitori, liberarsi completamente dalle proprie origini? Dieci anni dopo essersi allontanato dalla casa patriarcale di famiglia, il figlio può finalmente guardarsi indietro. Da quel momento cambia numero di telefono, lascia la città e costruisce un muro insormontabile per sfuggire dalla dolorosa storia familiare. Con implacabile precisione parla dei suoi genitori, dipinge un ritratto toccante della madre che ha sacrificato la sua stessa vita per andare incontro alle richieste del padre tirannico. A poco a poco il figlio si avvicina alla donna, la cui identità scompare dietro i ruoli da moglie, casalinga e madre apprensiva. Che tipo di donna era prima di sposarsi con un uomo così autoritario da cui ha difficoltà a staccarsi?
Andrea Bajani presenterà il libro con cui ha da poco vinto il Premio Strega e il Premio Strega Giovani, risultando il più votato dalla prestigiosa giuria del Premio e da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, studenti di scuole italiane ed estere. In che modo “L’anniversario” è riuscito a suscitare l’interesse e l’apprezzamento tanto degli esperti del settore editoriale quanto dei lettori più giovani?
Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975 e cresciuto in Piemonte. Fino ad oggi, lo scrittore e giornalista scrive regolarmente saggi e articoli, tra cui per La Stampa e La Repubblica. La sua terza pubblicazione, il romanzo “Cordiali saluti”, pubblicato in tedesco nel 2010 (“Mit herzlichen Grüßen”), ha ottenuto un grande successo. Con “Se consideri le colpe” (“Lorenzos Reise” in tedesco), Bajani ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Mondello. Con il suo romanzo “L’anniversario” nel 2025 ha vinto il rinomato premio letterario “Premio Strega”. Dal 2018 è editor per la casa editrice di Torino Bollati Boringhieri e tiene regolarmente corsi di Creative Writing – attualmente alla Rice University di Houston, Texas, dove tra l’altro vive. (aise)