L’architettura come forma di dialogo: all'IIC di Tirana la conferenza di Marco Casamonti

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, in collaborazione con la Facoltà di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Tirana e Archea Associati, presenterà il prossimo 25 marzo la conferenza dell’Architetto Marco Casamonti, dal titolo “Tribute, l’architettura come forma di dialogo”.
L'appuntamento è dunque per martedì prossimo alle ore 12.30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura e Urbanistica dell'Università di Tirana. L'ingresso è libero e si svolgerà con la traduzione simultanea.
L'architettura può essere vista come un "dialogo" tra passato e futuro, tra funzione e simbolismo, tra tradizione e innovazione. Durante la conferenza verrà esplorato come l'architettura possa andare oltre la semplice costruzione di spazi, diventando una forma potente di dialogo tra passato e futuro, tra culture e comunità.
Marco Casamonti è un architetto italiano, professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana all'Università di Genova e socio fondatore dello studio Archea Associati. Laureatosi con lode nel 1990 presso l'Università di Firenze, ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1994. Il suo studio, fondato nel 1988, conta oltre 120 architetti e realizza progetti che spaziano dall'architettura al design. Tra le sue opere più note vi sono la Cantina Antinori nel Chianti Classico, la Biblioteca di Nembro e il Li Ling World Ceramic Art City in Cina. In Albania, ha realizzato l'Arena Kombëtare di Tirana, il più grande stadio del paese, l'Alban Tower, un grattacielo di 107 metri, e il Tirana Garden Building. Casamonti è anche direttore della rivista internazionale "Area" e partecipa attivamente a conferenze e dibattiti sull'architettura contemporanea. (aise)