“Le forme dell’Aria: da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia” in mostra a Shanghai

SHANGHAI\ aise\ - Sarà allestita sino al 14 aprile nelle sale del Museo di ShanghaiLe forme dell’Aria: da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia”, terzo capitolo della mostra “Who is Leonardo da Vinci?” in corso presso lo stesso museo, la più importante istituzione museale della municipalità cinese e della Cina orientale.
Organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, la mostra continua il dialogo inaugurato da “Who is Leonardo da Vinci?”, rivelando il nesso tra arte e scienza espresso magnificamente allo spettatore con la filosofia e il progetto di design dell’ultima creazione di Horacio Pagani: Utopia. “Le forme dell’Aria” si presenta al pubblico di Shanghai con il preciso fine di raccontare la rilevante influenza che Leonardo ha avuto nella genesi della Hypercar Pagani.
Con la partecipazione diretta del fondatore e chief designer di Pagani Automobili, Horacio Pagani, l’inaugurazione della mostra si è svolta all’interno della cornice dell’Italian Design Day 2024. Per celebrare la continua ricerca della bellezza e dell’equilibrio tra forma e funzione nel design di Pagani Automobili, la mostra espone la Zonda Cinque, prima vettura stradale ad adottare un telaio in carbo-titanio e uno dei modelli più iconici della storia di Pagani Automobili.
Horacio Pagani è fondatore e chief designer di Pagani Automobili. Sin dal 1990 lavora sul progetto “C8”, presentato al Salone di Ginevra del 1999 col nome di Zonda e iniziatrice di una nuova era automotive delle hypercar. In un continuo aggiornamento al passo con i tempi, nel 2011 è presentata Pagani Huayra, automobile realizzata con materiali di ultima generazione e vincitrice di tre prestigiosi awards nel settore come Car of The Year. L’attività di ricerca nell’ambito dei sistemi di materiali compositi avanzati prosegue fino a settembre del 2022 quando a Milano debutta Utopia, prodotta finora in soli 99 esemplari. (aise)