“Leggiamo insieme!”: Calvino per i più piccoli con le letture dell’IIC Berlino

BERLINO\ aise\ - “Leggiamo insieme!” è il gruppo di lettura in italiano per bambine e bambini tra gli 8 e i 12 anni promosso dall’Istituto Italiano di Cultura dei Berlino e affidato a Eva Spagna. Il 24 febbraio, in occasione della mostra “Calvino Immaginario. I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni” in corso in Istituto, l’appuntamento con “Leggiamo insieme!” Sarà dedicato alla lettura di brani di Calvino e alla visita della mostra a lui dedicata.
A partire dalle ore 11.30 i giovani ospiti dell’Istituto scopriranno “Il visconte dimezzato”, “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”, di cui lo stesso Calvino diceva: “Raccolgo in questo volume tre storie che hanno in comune il fatto di essere inverosimili e di svolgersi in epoche lontane e in paesi immaginari. Vorrei che potessero essere guardate come un albero genealogico degli antenati dell’uomo contemporaneo, in cui ogni volto cela qualche tratto delle persone che ci sono intorno, di voi, di me stesso“.
In questa raccolta Calvino disegna, tramite atmosfere surreali, “una trilogia sul come realizzarsi esseri umani” attraverso tre personaggi memorabili: un visconte che, diviso in due da un colpo di cannone, non sarà mai più completo; un barone che sale su un albero per vivere più vicino al cielo che non alla terra; e un cavaliere dalla corazza luccicante ma vuota al proprio interno.
Eva Spagna, fiorentina di nascita e berlinese di adozione, ha studiato storia dell’arte a Firenze ed ha fatto del canto e dell’insegnamento la sua professione. Si occupa anche di teatro per bambini e si sente a suo agio sia nella sala di un museo che sul palcoscenico.
L’incontro, ad ingresso libero previa iscrizione su eventbrite, si svolgerà in lingua italiana. (aise)