Libri_amoci: all’IIC di Colonia il laboratorio di lettura creativa in italiano per i più piccoli

COLONIA\ aise\ - Inizierà il 23 febbraio “Libri_amoci”, piccolo laboratorio di lettura creativa in italiano per bambini e bambine di età compresa tra i 7 e i 10 anni organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
Moderato da Anna Pavani, il primo incontro – così come il successivo in programma il 15 marzo – si terrà dalle 15.30 alle 17.30 presso la biblioteca dell’Istituto. Entrambi saranno dedicati ad esplorare un testo-pretesto d’eccezione, un grande classico della letteratura italiana per l’infanzia: “Pinocchio”.
Sono tante le occasioni di pensiero offerte dalle straordinarie avventure del burattino che vuole diventare un bambino vero.
Nel corso degli appuntamenti, a partire dalla lettura condivisa di un capitolo del libro, ai bambini ed alle bambine verrà offerta l’occasione di dialogare assieme a partire dalle proprie domande, creando un tempo ed uno spazio che consentano alla curiosità infantile di lib(e)rarsi, mostrandoci che le domande vere ed urgenti sono “roba da bambini” e che prenderle sul serio non è un “gioco da ragazzi”.
I materiali per il laboratorio saranno forniti dagli organizzatori.
Anna Pavani è ricercatrice presso la Ruhr-Universität Bochum e consulente filosofica (Master di secondo livello in Consulenza Filosofia dell’Università Ca’ Foscari, IX ciclo). (aise)