L’IIC Amburgo omaggia l’arte costumistica di Milena Canonero con una rassegna cinematografica

AMBURGO\ aise\ - Ha lavorato con registi del calibro di Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Sydney Pollack, Warren Beatty, Roman Polanski, Steven Soderbergh, Sofia Coppola e Wes Anderson. Per i suoi eccezionali meriti nel campo della costumistica, Milena Canonero ha ricevuto quattro Premi Oscar e tre Academy Award, oltre ad aver ricevuto altre numerose nomination. Per questo, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, in Germania, ha deciso di omaggiare la sua straordinaria arte con una rassegna cinematografica a lei dedicata con annesso dialogo con esperti del settore.
Per oltre un mese il cinema Metropolis proietterà sei film a cui Milena Canonero ha collaborato come costumista.
Le proiezioni prenderanno il via il prossimo 11 gennaio e si concluderanno il 7 febbraio presso il Metropolis Kino di Amburgo.
Ad inaugurare la rassegna, l’11 gennaio alle ore 16.00, “Berry Lindon”, il film di Kubrik che sarà introdotto da Marisa Buovolo.
Gli altri appuntamenti sono: il 16 gennaio ore 20.00 “A Clockwork Orange”, sempre di Kubrik; il 22 gennaio ore 19.00 “Chariots of Fire”, di Hugh Hudson; il 25 gennaio ore 19.00 “Cotton Club”, di Francis Ford Coppola; il 01 febbraio, ore 17.00, sarà la volta di “Marie Antoinette”, di Sofia Coppola; il 5 febbraio, questa volta nella sede dell’IIC, un evento dedicato ai costumi di Canonero legati alla tradizione di sartoria, alta moda e artigianato artistico italiani; a chiudere, di nuovo al Metropolis Kino, alle ore 19.00 del 7 febbraio The Grand Budapest Hotel, di Wes Anderson.
All’evento del 5 febbraio vi prenderà parte la curatrice della rassegna che sarà in dialogo con una rinomata costumista tedesca o un designer con esperienza teatrale e cinematografica. (aise)