L’IIC di Buenos Aires porta l’Italia al 40º Festival Internazionale del Cinema di Mar del Plata: Italia ospite d’onore

MAR DEL PLATA\ aise\ - Ha preso il via oggi, 6 novembre, e si prolungherà fino al prossimo 16 novembre, la 40ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Mar del Plata a cui l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires parteciperà attivamente. A maggior ragione perché quest’anno l’Italia sarà paese ospite d’onore. Un riconoscimento al vigore creativo del cinema italiano contemporaneo e ai profondi legami culturali tra i due Paesi.
In questa edizione sette film italiani faranno parte della programmazione ufficiale del Festival:
“¿Testa o Croce?”, di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis; “Paternal Leave”, di Alisa Jung; “Fuori”, di Mario Martone; “Nonostante”, di Valerio Mastandrea; “Manara”, di Valentina Zanella; “Napoli/New York”, di Gabriele Salvatores; e “La Gioia”, di Nicolangelo Gelormini.
Come parte della programmazione speciale, domani, 7 novembre, si terrà presso l’Hotel Costa Galana una conversazione con Roberto Stabile, responsabile delle Relazioni Internazionali di Cinecittà e dell’Associazione Italiana Industrie Audiovisive e Multimediali del Cinema (ANICA), che offrirà uno sguardo sulle prospettive internazionali del cinema italiano contemporaneo.
La presenza italiana al Festival rafforza un legame di lunga data tra i due Paesi e celebra il cinema come territorio condiviso di immaginazione e di sguardo critico. (aise)