L’IIC di Osaka rende omaggio al 30° del gemellaggio tra Pistoia e Shirakawa

OSAKA\ aise\ - Il 30 ottobre 1994 è stato stipulato un patto di gemellaggio tra Pistoia e Shirakawa, nella prefettura di Gifu, in Giappone. L’inizio degli scambi tra le due comunità risale 10 anni prima di questo accordo ovvero nel 1984, quando Hiroshi Tsuji, costruttore di organo che aveva il suo laboratorio a Shirakawa, ha restaurato l’antico organo a canne della chiesa di S. Maria delle Grazie di Pistoia.
In occasione del 30° anniversario del gemellaggio tra le due città, l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka trasmetterà sulla propria piattaforma “IIC Osaka Eventi Online” il video-concerto della cantante toscana Karima, accompagnata al pianoforte da Piero Frassi. Il video si potrà visualizzare sino al 31 marzo 2025.
Nel video, oltre alla performance musicale di Karima e Frassi, che suonano nello spirito di amicizia tra Pistoia e Shirakawa, sono vengono passate in rasssgena anche immagini suggestive di Pistoia, introdotte dai saluti di amicizia dei sindaci delle due città.
Karima, livornese, è una cantante che si muove con grande eleganza e originalità tra pop, soul e jazz. Già collaboratrice di musicisti quali Burt Bacharach e Dado Moroni, in questo progetto con il pianista Piero Frassi, anche autore degli arrangiamenti, Karima percorre un viaggio emozionale nei ricordi legati al suo personale rapporto con la musica, proponendo i brani che più hanno segnato il suo percorso artistico, da “(They long to be) Close To You” dei Carpenters, a “I Say a Little Prayer” di Dionne Warwick , fino a “Lately” di Steve Wonder; brani celebri a cui la cantante italo-algerina, dalla vocalità intrisa di jazz e blues, infonde vita nuova. (aise)