“L’imprevedibilità della lingua”: all’IIC di Montreal il seminario di Paola Tiberii per docenti di lingua italiana

MONTREAL\ aise\ - Dopo la conferenza “Le parole per dirlo”, Paola Tiberii torna all’Istituto Italiano di Cultura di Montreal per un nuovo appuntamento. Questa volta si tratta di un seminario di potenziamento lessicale rivolto a docenti di lingua italiana.
Il seminario, dedicato a “L’imprevedibilità della lingua”, si terrà il 17 febbraio, alle ore 10:00 locali, con entrata libera, presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Basato sul concetto di collocazione lessicale, il seminario offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire in modo pratico alcune strategie di didattica della lingua finalizzate allo sviluppo della competenza lessicale. Attraverso attività laboratoriali mirate e sperimentazioni guidate, i partecipanti saranno accompagnati nell’analisi e nell’applicazione di tecniche efficaci per favorire l’acquisizione consapevole del lessico, l’ampliamento del vocabolario attivo e il miglioramento della fluidità espressiva.
Il seminario, che si terrà in lingua italiana, è rivolto a docenti di italiano di ogni ordine e grado scolastico e intende fornire strumenti operativi immediatamente utilizzabili nella pratica didattica quotidiana.
La giornata si articolerà in una prima parte teorica dedicata all’inquadramento del concetto di collocazione lessicale e alla riflessione sul suo ruolo nello sviluppo della competenza lessicale e nella didattica dell’italiano. Seguirà un primo modulo laboratoriale con la presentazione di strategie operative e la sperimentazione di attività didattiche per l’ampliamento del vocabolario attivo. Il secondo modulo laboratoriale sarà rivolto alla progettazione di percorsi didattici e confronto tra i partecipanti.
Paola Tiberii, lessicografa, musicologa e traduttrice, è autrice del Dizionario delle collocazioni edito da Zanichelli. È regolarmente invitata da università e istituzioni culturali per lezioni, workshop e seminari dedicati a diversi ambiti, tra cui la musicologia, la lessicografia, l’interazione linguistica, la sociolinguistica e metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue. (aise)