L’Istituto Italiano di Cultura al Filmfest Munchen

MONACO\ aise\ - Si terrà dal 2 al 4 luglio il Filmfest Munchen, con cui quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera collaborerà alla realizzazione di una serie di eventi.
Si parte con la proiezione del film Misericordia (2023) diretto da Emma Dante e interpretato dall’attrice Simona Malato che sarà presente domani, 2 luglio, alle ore 19.00, al Cinema Filmtheater. La pellicola sarà proiettata anche l’indomani, mercoledì 3 luglio, alle ore 17.30, presso la HFF 2.
Misericordia è un film che scopre la coesione in mezzo alle macerie e all’oblio.
In un villaggio siciliano sul mare, Arturo vive con alcune prostitute che lo hanno cresciuto dopo la morte della madre. Ha ormai 18 anni, ma ha conservato la sua indole infantile e la sua innocenza. Il fatto che sia diverso, che cammini in modo strano e che non sappia parlare non disturba la gente nella struttura matriarcale che funziona secondo le proprie regole.
Doppia proiezione anche per il film Anna (2023), alla presenza del regista Marco Amenta: mercoledì 3 luglio, alle ore 14.30, presso la HFF 2 e venerdì 5 luglio, alle ore 17.00, presso il Rio 2.
Anna è un dramma potente, incentrato sui diritti di una donna che non vuole rinunciare alla propria casa e che si ribella agli speculatori immobiliari. Anna gestisce una piccola azienda agricola in una zona incontaminata della Sardegna. La sua libertà, la sua forza e il suo passato sono legati a questa terra. Un giorno, quando le ruspe si fermano davanti alla sua fattoria, rischia di perdere tutto e dovrà combattere la battaglia più feroce della sua vita.
Terzo film italiano in programma sarà Confidenza (2023) del regista Daniele Luchetti, pure presente alla proiezione che si terrà giovedì 4 luglio, alle ore 20.30, presso il City 1. il film sarà presentato anche sabato 6 luglio, alle ore 17.30, sempre presso il City 1.
Con Confidenza Daniele Luchetti crea un cinema di forte suspense a partire da conflitti interiori e oscuri segreti. La relazione tra l’insegnante Pietro e la sua allieva Teresa è tanto proibita quanto turbolenta. Decidono dunque di confidarsi un segreto che potrebbe distruggere le loro rispettive vite. Da allora è passato molto tempo. Ma Pietro è attanagliato da una preoccupazione: e se Teresa tornasse?
Tutte le proiezioni si terranno in lingua originale (italiano) con sottotitoli in inglese.
Infine giovedì 4 luglio, alle ore 13:00, presso la Amerikahaus di Monaco, l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato l’incontro “Cinema Italiano!” con i registi Daniele Luchetti e Marco Amenta e l’attrice Simona Malato.
Il nuovo cinema italiano esplora lo stato della società in precisi psicogrammi. A volte si perde negli abissi borghesi, a volte trova, ai margini della società, un‘umanità vera. È nel caos che emergono relazioni piene di speranza. Nell‘incontro, che, moderato da Esther Yakub, si svolgerà in italiano con traduzione in tedesco, Daniele Luchetti, Marco Amenta e Simona Malato propongono riflessioni che aprono nuove prospettive. (aise)