L’Italia al Festival de Cine Europeo de Lima

LIMA\ aise\ - Dal 13 al 27 novembre il “Festival de Cine Europeo de Lima”, in Perù, celebrerà la sua 37ª edizione, riunendo nella capitale e in diverse regioni del Paese una selezione di film che riflettono la diversità, la creatività e la ricchezza culturale del cinema europeo contemporaneo.
La Finlandia assume la presidenza del festival, segnando un’edizione speciale che promette nuovi sguardi, grandi storie ed esperienze uniche in ogni proiezione con 48 film, ospiti internazionali, workshop, conferenze e proiezioni in 20 sedi a livello nazionale.
L’Istituto Italiano di Cultura di Lima partecipa, come ogni anno, all’evento come sede con la proiezione di due film e un documentario. Venerdì 14 novembre, alle ore 18:30, presso l’Auditorio Leonardo da Vinci dell’IIC sarà presentato Gloria! (2024) di Margherita Vicario, seguito mercoledì 26 dal film austriaco Le sirene non piangono (2022) di Franziska Pflaum; infine giovedì 27 sarà la volta del documentario Qui è altrove – Buchi nella realtà (2024) di Gianfranco Pannone. (aise)