L’italiano nella musica: domani la presentazione del libro all’IIC di Belgrado

BELGRADO\ aise\ - Verrà presentato domani, 12 dicembre, alle 18.00 all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il libro “L’italiano nella musica. Selezione di brani operistici e cameristici, analisi e comprensione” a cura di Milica Đelić e Jelena Gavrović.
L’opera, pubblicata dall’Università delle Arti di Belgrado – Facoltà di Musica, si propone di lavorare a livello interdisciplinare, intrecciando la storia della musica con la didattica dell’italiano. Gli studenti di canto lirico e della lingua italiana in ambito musicale sono guidati nella comprensione di 30 arie rappresentative composte tra il XVII e il XIX secolo, da Monteverdi a Verdi. Il linguaggio poetico e specialistico dei libretti d’opera si dispiega attraverso 30 unità didattiche composte da introduzioni contestuali, glossari, spiegazioni lessicali e grammaticali, esercizi linguistici e attività interpretative, nonché da appendici grammaticali e traduzioni in serbo dei testi originali.
Saranno presenti le autrici Milica Đelić, Professoressa di lingua italiana presso la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado e Jelena Gavrović, Professoressa di lingua italiana presso la Scuola di Musica “Mokranjac” e il Terzo Liceo di Belgrado.
Arricchiranno la serata gli studenti di canto lirico accompagnati dal pianista Vladimir Vanja Šćepanović che interpreteranno alcune arie. Prezioso sarà l’intervento della Professoressa della Facoltà di Filosofia dell’Università di Belgrado Danijela Đorović e del professore della Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado Srđan Teparić.
Modererà Pina Porzio, lettrice presso il Dipartimento di Italianistica presso l’Università di Belgrado e di Kragujevac. (aise)