Lombardia e Basilicata protagoniste all’IIC di New York con il libro di Biagio Maimone

NEW YORK\ aise\ - Il giornalista milanese Biagio Maimone, residente ad Assago, originario di Maratea, in Basilicata, presenterà il prossimo martedì 15 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, a Park Avenue, il suo saggio intitolato "La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario", edito dalla Casa Editrice TraccePerlaMeta.
La presentazione del libro è stata inserita nel programma delle iniziative per l’edizione 2024 della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il cui tema quest’anno è “La cultura della bellezza”.
I Presidenti delle due Regioni Basilicata e Lombardia, rispettivamente Vito Bardi e Attilio Fontana, hanno espresso il loro apprezzamento per la presentazione del libro a New York del giornalista nel corso della Settimana della lingua italiana nel mondo.
"Una presenza la sua che dà visibilità e merito alla nostra Basilicata essendo Lei espressione di questa terra di incanto e di meraviglie", ha scritto il Presidente Vito Bardi, il quale ha anche sottolineato: "Il tema che propone attraverso le pagine del suo libro è di straordinaria importanza in un tempo in cui il linguaggio rappresenta sempre più quel luogo di incontro e dunque di confronto tra le parti. Uno spunto per riflettere sul valore della parola e sul ruolo della comunicazione in quest'epoca caratterizzata da conflitti atroci che sfociano sovente in una disumanità disarmante".
Attilio Fontana, in merito, ha scritto: "In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, tale iniziativa assume un significato degno di plauso. Essa contribuisce ad avviare una costruttiva riflessione a favore di una nuova cultura della comunicazione, oltre che a rappresentare anche la ricca tradizione lombarda. Condivido appieno lo spirito di ricerca di un linguaggio in grado di creare relazioni di valore, fondate sul dialogo rispettoso della verità e della dignità umana. Il contesto in cui viviamo, ancora purtroppo segnato da conflitti e disagio social, non può che trarre giovamento da considerazioni così profonde come quelle da Lei esposte. In più occasioni, mi sono espresso a favore di una comunicazione - giornalistica, mass mediatica come anche politica e istituzionale – capace di creare uno spazio di confronto costruttivo e inclusivo. Nell’impegno a creare “ponti di umanità”, annovero l’istituzione nella nostra amata Regione di una consulta per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso”.
Il libro sta riscuotendo molto interesse in quanto propone la necessità di fondare un nuovo modello comunicativo che ponga al centro la relazione umana e, ancor più, l'emancipazione morale ed umana della società odierna. La metropoli statunitense rappresenta la prima tappa internazionale del giornalista, il quale intende presentare la sua opera letteraria nelle principali città europee, in Egitto e negli Emirati Arabi. Il libro ha ricevuto, inoltre, la Benedizione Apostolica di Sua Santità Papa Francesco. Nel suo libro Maimone afferma che Il dialogo è la condizione imprescindibile per realizzare la pace ed esso vive se chi comunica utilizza la "parola vitale", tale in quanto genera la vita e non il conflitto. (aise)