Londra celebra Elena Ferrante

LONDRA\ aise\ - Sono passati dieci anni da quando il quartetto bestseller di Elena Ferrante ha conquistato il mondo. I libri hanno attirato milioni di lettori in tutto il mondo, in oltre quaranta lingue. Londra celebrerà l’anniversario, anche in occasione del lancio da parte di Europa Editions di una splendida nuova edizione che raccoglie tutti e quattro i volumi de L’amica geniale in un’unica pubblicazione.
La casa editrice ha infatti organizzato insieme all’Istituto Italiano di Cultura di LondraElena Ferrante: A Celebration!”, una serata omaggio durante la quale Margaret Drabble, Catherine Taylor e Natasha Lehrer discuteranno dei loro primi incontri con l’opera di Ferrante e di ciò che i libri hanno significato per loro come lettrici e scrittrici nel corso degli anni. Saranno in conversazione con ladirettrice dello European Literature Network e appassionata di Ferrante, Rosie Goldsmith.
L’evento si terrà martedì 7 ottobre, alle ore 18:30, presso Hatchards Piccadilly a Londra.
Margaret Drabble è nata a Sheffield nel 1939 ed è stata educata al Newnham College, Cambridge. È autrice di diciotto romanzi, ha scritto anche biografie, sceneggiature ed è stata curatrice dell’Oxford Companion to English Literature. È stata nominata CBE nel 1980 e DBE nella lista d’onore del 2008. Ha ricevuto anche il Golden PEN Award 2011 per il servizio distinto alla letteratura. È sposata con il biografo Michael Holroyd e vive a Londra.
Natasha Lehrer è una scrittrice, traduttrice ed editor premiata. I suoi articoli di giornalismo e recensioni di libri sono apparsi su The Guardian, The Observer, TLS e altre testate.
Scrittrice, editor e critica, Catherine Taylor è ex vicedirettrice di English PEN. Il suo primo libro, The Stirrings: A Memoir in Northern Time, ha vinto il TLS Ackerley Prize 2024 per l’autobiografia e la scrittura biografica.
Rosie Goldsmith è una giornalista pluripremiata specializzata in arte e affari esteri. È fondatrice e direttrice della Rete Europea di Letteratura, caporedattrice della rivista The Riveter e direttrice artistica del Festival degli Scrittori Europei. (aise)