Madri, Mostri e Macchine: Lucrezia de Fazio all’IIC di Città del Messico

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - “Madri, Mostri e Macchine” è un progetto di ricerca ed esplorazione artistica caporale diretto dall’artista Lucrezia de Fazio e diviso in 3 atti che interroga le interrelazioni tra i concetti di madre, mostro e macchina. Il terzo capitolo di Madri, Mostri e Macchine intitolato “Atto III: Pianti” sarà presentato lunedì, 11 febbraio, alle 12.00 all’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico.
Curata da Matteo Binci, “Madri, Mostri e Macchine. Atto III: Pianti” è una videoinstallazione ambientale composta da tre video che esplorano parti isolate del corpo dell’artista collocate in relazione agli elementi naturali e immerse in un paesaggio sonoro creato da Darío Acuna.
Lucrezia de Fazio pensa all’atto intimo del pianto come risposta al cambiamento. Ispirandosi ai momenti trasformativi del parto e della generazione, la mostra è un’odissea visiva attraverso l’intricato labirinto del corpo e cattura l’essenza del pianto come un portale: un rito di passaggio, un passaggio da una dimensione all’altra. (aise)