Madrid: all’IIC il finissage della mostra “La Famiglia Cascella. Oltre il tempo”

MADRID\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in occasione del finissage della mostra “La Famiglia Cascella. Oltre il tempo“, il 17 gennaio alle ore 18 ospiterà la presentazione del Catalogo della mostra, edito da Treccani e dedicato all’attività artistica dei Cascella, la cui produzione creativa attraversa diverse generazioni della stessa famiglia.
All’incontro interverranno Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, e il curatore della mostra Guicciardo Sassoli, che accompagneranno il pubblico in un percorso tra arte, memoria e ricerca culturale, illustrando il valore del catalogo e l’eredità artistica della famiglia Cascella.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Casa Abruzzo – La Casa degli Abruzzesi in Spagna, a testimonianza del forte legame tra cultura, territorio e comunità italiana all’estero.
La mostra, inaugurata il 25 settembre scorso e prorogata sino al nuovo anno, ha inteso celebrare la storia unica e in continuo divenire della famiglia Cascella, permettendo di scoprire le radici artistiche e l’evoluzione dei generi che dal capostipite Basilio Cascella, nato a Pescara nel 1860, hanno poi dato vita ad opere contemporanee, come quelle di Matteo Basilè e Davide Sebastian. (aise)