“Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo” in mostra all’IIC di Parigi

PARIGI\ aise\ - Si è aperta ieri, 10 aprile, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi la mostra “Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo”.
L’esposizione, a cura di Aldo Grasso, presenterà sino al 4 giugno una selezione di 91 immagini, molte delle quali inedite o mai esposte, che coprono l’arco cronologico dal 1954 al 1970, privilegiando una tipologia di scatti propria di un’agenzia foto-giornalistica, che ritrae Callas nella quotidianità del fuoriscena.
L’Archivio Publifoto conserva oltre 1500 fotografie di Maria Callas, tra negativi e stampe vintage, che ritraggono la grande soprano in occasioni pubbliche e private, in un arco cronologico che segue gli anni più significativi della sua carriera, nei suoi passaggi a Milano ma non solo: una straordinaria fonte storica e iconografica in grado di restituire dettagli importanti per ricostruire il mito di una donna che ha segnato un’epoca.
Maria Callas è certamente la prima cantante lirica a godere di una grande esposizione mediatica e il racconto giornalistico sulla grande artista si affianca a quello della donna dalla vita intensa e tormentata, soprattutto in campo sentimentale, rendendola una delle protagoniste della cronaca degli anni Cinquanta e Sessanta. La troviamo accanto agli uomini che più di tutti condizionarono la sua vita - il marito, l’industriale Giovanni Battista Meneghini, e Aristotele Onassis -, ma anche vicino alle amiche e amici di una vita: Antonio Ghiringhelli, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Franco Zeffirelli, e naturalmente Pier Paolo Pasolini, con cui girò il film Medea.
La mostra è organizzata dallo stesso Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo. (aise)