Marino Magliani e Filippo La Porta all’IIC di Amsterdam

AMSTERDAM\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ospiterà martedì prossimo, 23 aprile, dalle 18.30 un incontro tra i due scrittori Marino Magliani e Filippo La Porta.
Marino Magliani, celebre per la sua capacità di trasformare il paesaggio in narrazione, condurrà i presenti attraverso la Liguria, rivelando i segreti delle sue vallate oscure e delle coste bagnate dal sole. Ogni suo libro è un’immersione in questa terra di contrasti, un viaggio che collega la Liguria alla lontana costa olandese.
Filippo La Porta, critico letterario e studioso appassionato di Pasolini, Italo Calvino e Carlo Levi, li guiderà, invece, attraverso un’esplorazione critica delle opere di Magliani. La sua conoscenza approfondita della letteratura italiana e romana arricchirà il dialogo e offrirà una prospettiva unica sull’arte della narrazione.
L’incontro sarà anche occasione di conoscere meglio la figura di Franco Montesanti, intellettuale e traduttore, maestro di Filippo La Porta. La sua influenza sulla letteratura contemporanea sarà esaminata da vicino, rivelando il suo ruolo nel plasmare il pensiero critico moderno. (aise)