“Mario Ceroli. Le forme della Meraviglia” ad Amburgo per le Giornate del Contemporaneo

AMBURGO\ aise\ - In occasione della XX edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo - in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e con Lilium Distribution, Film Art Digital – presenta per la prima volta in Germania il documentario “Mario Ceroli. Le forme della Meraviglia”.
La proiezione - in lingua originale con i sottotitoli in tedesco - avrà luogo lunedì 7 ottobre alle 19:00 nella Sala Biblioteca dell’IIC.
Sarà presente il produttore esecutivo del documentario, Alessandro Sansoni, che dialogherà con Francesca Bravi dell’Università CAU di Kiel, la quale curerà - oltre alla moderazione - anche la traduzione in consecutiva degli interventi sia del produttore sia del pubblico presente in sala. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite il portale Eventbrite.
Il film racconta la vita e la carriera di una delle personalità più innovative dell’arte contemporanea italiana.
Grande sperimentatore di materiali, dal legno alla ceramica, dal vetro alla carta, dal bronzo al tessuto, dal marmo al ghiaccio, Ceroli si distingue per un approccio originale nei temi e nelle forme e per una straordinaria abilità tecnica, con cui realizza anche ambienti, installazioni e scenografie per il teatro, il cinema e la televisione. Il lavoro di Mario Ceroli coinvolge spazio, ambiente, architettura, teatro, progetto. L’artista, abruzzese di nascita, ma romano da sempre, ha conquistato una posizione di assoluta individualità inserendosi da protagonista in quella vivace stagione nata negli anni Sessanta e definita pop Italiano con cui i giovani artisti italiani rispondevano alla pop art americana.
La Giornata del Contemporaneo è un’iniziativa che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo è realizzata con il sostegno della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L'autore del film "Mario Ceroli - Le forme della meraviglia" Guido Talarico è editore, fotografo, regista, giornalista, nonché appassionato d’arte, fondatore e direttore di Inside Art, la propria casa editrice, presidente di Fondazione Patrimonio Italia e fondatore e presidente del concorso Talent Prize, premio divenuto riferimento per i talenti emergenti del contemporaneo. Tra i documentari d’artista di cui è autore e regista, si ricordano La luce di Roma (2021), L'intuizione di Duchamp (2021), Rembrandt, il capolavoro ritrovato (2022), Emilio Isgrò, come cancellare l’inutile (2023) e Mario Ceroli: le Forme della Meraviglia (2024).
Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, Guido Talarico ha seguito le missioni internazionali del Governo e della Presidenza della Repubblica (con il Presidente Francesco Cossiga è a New York e a Washington alla Casa Bianca, con il Presidente del Consiglio Ciriaco De Mita e il Ministro degli Esteri Giulio Andreotti è a Gerusalemme. Più di recente è con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Camerun e in Mozambico). Docente a contratto della Business School de “Il Sole 24 Ore”, nel 2014 affianca alla sua attività di editore, quella di Vicepresidente di AdnKronos Group e Ceo di AdnKronos Culturalia. Sempre nel 2015 da vita a IQDMedias. Negli anni ha curato l’edizione di decine di cataloghi e libri d’arte tra i quali due volumi fotografici monografici di Tommaso Le Pera dedicati uno a Shakesperare l’altro a Pirandello. Nel 2017 fonda Africanmedias, nel 2018 Associated Medias.
Nel 2016 ha edito, pubblicato da Rubbettino Editore, il saggio “Manuale semplice di arte contemporanea”, nel 2022 pubblica invece “Talent Prize – Cento nomi da ricordare”. E‘ stato autore e conduttore di IQOS ARTIME una serie di incontri itineranti multimediali dedicati ai maestri del contemporaneo. È stato membro del direttivo Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali). (aise)