“Mario Ceroli. Le forme della meraviglia”: il documentario a Berlino per la Giornata del Contemporaneo

BERLINO\ aise\ - Il 9 ottobre prossimo, alle ore 18:30, in occasione della XX edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ospiterà la presentazione del documentario “Mario Ceroli, le forme della meraviglia” (It, 2024).
Il film racconta la vita e la carriera di una delle personalità più innovative dell’arte contemporanea italiana. Grande sperimentatore di materiali, dal legno alla ceramica, dal vetro alla carta, dal bronzo al tessuto, dal marmo al ghiaccio, Ceroli si distingue per un approccio originale nei temi e nelle forme e per una straordinaria abilità tecnica, con cui realizza anche ambienti, installazioni e scenografie per il teatro, il cinema e la televisione.
La proiezione, in lingua italiana con traduzione simultanea, si terrà alla presenza della produttrice Simona Garibaldi e del regista Guido Talarico.
L’evento è organizzato in collaborazione con Lilium Distribution e Film Art Digital.
Simona Garibaldi è produttrice televisiva e cinematografica. Nel 2005 ha fondato la Lilium Distribution, di cui è presidente, che ha collaborato con Tim Vision e Sky UK. Dal 2020 a oggi ha prodotto diversi film-documentari dedicati ai grandi protagonisti del mondo dell’arte, tra cui Rembrandt, Marcel Duchamp, Emilio Isgrò e Mario Ceroli.
Guido Talarico è fotografo, regista e giornalista, fondatore e direttore di Inside Art, presidente di Fondazione Patrimonio Italia e del concorso Talent Prize. Tra i documentari d’artista di cui è autore e regista si ricordano La luce di Roma (2021), L’intuizione di Duchamp (2021), Rembrandt, il capolavoro ritrovato (2022), Emilio Isgrò, come cancellare l’inutile (2023) e Mario Ceroli, le forme della meraviglia (2024). (aise)