Marsiglia: al via il ciclo di incontri dell’IIC sul femminismo filosofico italiano “Pensare con Carla Lonzi”

MARSIGLIA\ aise\ - Prenderà il via martedì prossimo, 28 gennaio, alle ore 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, il ciclo di incontri (che vedrà 3 appuntamenti) “Pensare con Carla Lonzi – Alle radici del femminismo filosofico italiano”.
Attivista femminista, saggista, critica d’arte, teorica dell’autocoscienza e della differenza di genere, Carla Lonzi ha gettato le basi di un fecondo legame tra storia della filosofia e femminismo, tra pensiero e azione.
Nel corso di un ciclo di incontri che gli sono dedicati, verrà presentata la traduzione francese di “Sputiamo su Hegel” (Crachon sur Hegel traduzione di Patrizia Atzei e Muriel Combes) libro di punta del femminismo radicale pubblicato in Italia nel 1970.
Il primo incontro si terrà martedì 28 alle 18.30 presso l’IIC. Poi appuntamento a mercoledì 29 gennaio, alle 17.30 presso la Biblioteca Fénouillères di Aix-en-Provence; e infine giovedì 30 gennaio, alle 18.30 presso la Grande Librairie Internationale di Marsiglia.
Agli incontri, moderati da Annalisa Romani, traduttrice e curatrice dell’incontro, vi prenderanno parte in qualità di relatrici Annarosa Buttarelli, filosofa femminista e direttrice scientifica dell’archivio Carla Lonzi, Claudia Durastanti, scrittrice e direttrice editoriale della casa editrice La Tartaruga, e Patrizia Atzei, editrice di Nous edizioni e traduttrice del libro Crachons sur Hegel (Nous éditions). (aise)