“Metamorfosi italiane”: il duo Re-Imagine a Cracovia con l’IIC

CRACOVIA\ aise\ - Doppio appuntamento a Cracovia per il duo Re-Imagine che, grazie all’Istituto Italiano di Cultura, si esibirà il 13 e 14 aprile prossimi in due concerti nella città polacca.
Il primo, sabato 13, alle 20:30 presso la Libreria, Galleria e Caffetteria Kurant (Rynek Glówny 36) e il secondo domenica 14, alle 19:30, presso il Globus Music Club (Wegierska 4).
Nato nel 2015, l'eclettico Duo Re-Imagine, composto da Dario Savino Doronzo al flicorno e Pietro Gallo al pianoforte, propone un repertorio di ampio respiro che trova le sue radici nella sapiente rielaborazione in chiave jazz del repertorio tradizionale italiano, sfociando nella complessa ed elegante riscrittura in chiave moderna di composizioni ed arie d’opera. Memoria, ricerca e modernità sono gli elementi cardine che ricalcano un percorso singolare per effetti e sonorità, con l’obiettivo di omaggiare il passato per dialogare con il presente. Fil rouge è il tema della ‘rilettura’ e della metamorfosi, cifra stilistica adatta a congiungere due mondi così diversi quali la musica colta e il più liquido Jazz moderno.
Il progetto ha debuttato presso la Carnegie Hall di New York per essere poi presentato in numerosi contesti, tra cui Spectrum NYC di Brooklyn, Università delle Arti di Tirana, Festival Internazionale delle Arti RuidalSud, Piacenza Jazz Fest, SKG – Uprising Art & Culture Festival di Salonicco (Gr), International Festival di Karditsa (Gr), Medjunarodni Festival Umetnosti di Novi Sad (Cs), Yasar University di Izmir (Tr), Università di Coimbra e Università di Aveiro (Pt), JazzIt Festival | Pompei, Auditorium Parco della Musica di Roma. (aise)