“musIICa”: recital di pianoforte con Marco Mantovani a Bruxelles

BRUXELLES\ aise\ - È Marco Mantovani con il suo pianoforte il protagonista del prossimo concerto della serie “musIICa”, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles in collaborazione con Brussels Muzieque. L’appuntamento è per giovedì 9 febbraio, dalle ore 19:00 alle 20:30, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, con ingresso libero.
Nel corso del concerto saranno esplorate le opere di Robert Schumann e di tre compositori moderni: Claude Debussy, Leoš Janácek e Sergei Prokofiev. Questi quattro compositori provengono da contesti molto diversi, ma condividono un legame comune attraverso la loro musica.
Si inizierà con gli otto pezzi fantastici di Schumann, noti per le loro qualità emotive e immaginative. Ci si addentrerà poi nelle opere di Debussy, Janácek e Prokofiev, utilizzando i loro stili unici per evidenziare e portare alla ribalta alcune delle caratteristiche distintive delle composizioni di Schumann. Con Debussy verrà esplorato il lato poetico di Schumann, con Janácek quello intimo e personale e con Prokofiev quello umoristico e giocoso.
Ad accompagnare il pubblico dell’IIC in questo viaggio alla scoperta della musica sarà il pianista Marco Mantovani, professore assistente di pianoforte al Koninklijk Conservatorium Brussel, professore di pianoforte al Conservatorio di Pantin a Parigi e ricercatore di dottorato al Koninklijk Conservatorium Brussel e alla Vrije Universiteit Brussel. (aise)