Nostalgjia: serata letteraria a Tirana con Mario Calivà

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con QSPA (Centro degli Studi e Pubblicazioni Arbëresh), ha organizzato, per il prossimo 23 aprile alle ore 17.00, la serata letteraria “Nostalgjia – Mall”, con testi e voce di Mario Calivà.
Nella serata interverranno gli studiosi Diana Kastrati, Jolanda Lila e Fabio M. Rocchi.
Nostalgjia di Mario Calivà è un tentativo di cogliere la nostalgia degli arbëreshë che lasciarono la propria terra più di 500 anni fa. Una narrazione in cui l’essenza del sentimento si intreccia alla storia dell’intera umanità. Quello di Calivà è un tentativo riuscito: il testo diventa una protesi della memoria il cui obiettivo è quello di dipanare le vicende degli arbëreshë in mezzo al groviglio delle infinite storie umane.
La lettura del testo (in lingua albanese contemporanea) è accompagnata da una colonna sonora scelta dallo stesso autore. Durante la lettura scorreranno su un monitor alcune fotografie che ritraggono gli arbëreshë di oggi che indossano gli abiti tradizionali.
Prima dello spettacolo gli studiosi del QSPA offriranno al pubblico una introduzione sugli aspetti che caratterizzano la produzione poetica e narrativa di Mario Calivà, ad oggi uno degli arbëreshë di nuova generazione che più di altri si è distinto per il suo contributo, volto a mantenere vive le tradizioni e il patrimonio di una cultura secolare. (aise)