”Nuove Traiettorie” al Landskrona Foto Festival

STOCCOLMA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma partecipa al Landskrona Foto Festival, in programma dal 6 al 22 settembre prossimi, con una serie di iniziative.
Il festival è una delle più importanti manifestazioni fotografiche a livello nazionale e ha al suo centro l’amore per la fotografia.
In particolare sabato 7 settembre alle 16.45 in Exercishallen verrà presentato il progetto “Nuove Traiettorie”, ovvero la residenza d’artista nata dalla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Comune di Reggio Emilia per valorizzare i talenti più innovativi della fotografia italiana a partire dall’iniziativa Giovane Fotografia Italiana – Premio Luigi Ghirri.
Dal 2023 Nuove Traiettorie offre l’opportunità ogni anno a uno dei finalisti del Premio Luigi Ghirri di trascorrere un periodo in residenza a Stoccolma e di realizzare un progetto espositivo originale.
La vincitrice della prima edizione è stata Eleonora Agostini. La residenza di due settimane presso l’Istituto è culminata nella realizzazione della mostra “Leave the door open”, che è stata inaugurata nel marzo del 2024.
La vincitrice dell’edizione 2024 di Nuove Traiettorie è invece Claudia Amatruda, con il progetto Good Use Of My Bad Health. Amatruda è un’artista visuale laureata in Fotografia e Visual Design alla Naba di Milano e nella sua arte si concentra sulla rappresentazione del corpo attraverso la fotografia e video installazioni, trattando temi sociali e le malattie invisibili.
Interverranno alla presentazione del 7 settembre il direttore dell’Istituto Francesco Di Lella, Ilaria Campoli, curatrice di Giovane Fotografia Italiana, e la stessa Claudia Amatruda.
Nello stesso giorno, l’Istituto collaborerà inoltre con Centrum För Fotografi per le portfolio review del Festival. Si tratta di un’occasione unica per fotografi e fotografe per ricevere consigli sul proprio lavoro e fare networking.
A tale scopo, l’IIC ha invitato due curatrici italiane, Ilaria Campioli e Arianna Rinaldo, a partecipare all’iniziativa in modo da promuovere il dialogo con artisti e curatori internazionali. (aise)