Omaggio a Puccini in Sud Africa e Namibia

PRETORIA\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa, organizza la tournée teatrale del Joburg Ballet, che farà tappa a Pretoria, Sasolburg e Windhoek.
A cento anni dalla sua morte, l'IIC intende così rendere omaggio al genio di Giacomo Puccini e a tre delle sue opere più famose: Madama Butterfly, Tosca e La Boheme.
Celebre per le sue opere cariche di emozione, Puccini è una figura imponente nella storia della musica classica. Le sue opere sono celebrate per le loro melodie lussureggianti e le vivide caratterizzazioni, che catturano l'essenza dell'esperienza umana. Nonostante le sfide personali rimase dedito alla sua arte, lasciando un'eredità duratura come uno dei più grandi compositori d'opera di tutti i tempi.
La coreografia del balletto è affidata a Mario Gaglione, ballerino solista e coreografo presso il prestigioso corpo di ballo. Dal 2020, quando entrò a far parte del Joburg Ballet nel 2020 come ballerino solista, Gaglione ha avuto l'opportunità di interpretare numerosi ruoli nel repertorio della compagnia, così come l'opportunità di ampliare la sua voce coreografica e creare nuove produzioni sotto la guida del direttore artistico Elroy Fillis-Bell.
Il cast di “Omaggio a Puccini – Tribute to Puccini” sarà composto dai seguenti ballerini del Joburg Ballet: Monike Cristina, Ryoko Yagyu, Ivan Domiciano, Savannah Jacobson, Rhulani Moloi e Bruno Miranda.
Prima tappa della tournèe sarà Pretoria dove lo spettacolo anchdrà in scena il 24 agosto alle 18:30 presso l’Atterbury Theatre (4 Daventry Street, Lynnwood Manor, Pretoria).
Seguiranno le repliche del 1° settembre a Sasolburg, dalle 18:30 all’Etienne Rousseau Theatre (8 John Vorster Ave) e a Windhoek, in Namibia, il 1° novembre.
Quest’ultima rappresentazione – alle 18.30 al National Theatre of Namibia, (Robert Mugabe Ave) – è organizzata in collaborazione con il Consolato Onorario d'Italia a Windhoek.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria. (aise)