On New Ground: a Toronto la retrospettiva su Giuseppe Mercurio a cura di Francesca Valente

TORONTO\ aise\ - “On New Ground” è una mostra che abbraccia vent'anni di lavoro di Giuseppe Mercurio. Una mostra che presenta una ricca selezione di opere realizzate con tecniche e media diversi. Una mostra che rappresenta un viaggio artistico affascinante e imprevedibile, che inizia con fotografie in bianco e nero che catturano emozioni profonde e simbolismo e culmina nei colori audaci e nelle tecniche sperimentali delle sue più recenti tele acriliche. A presentarla, a Toronto, in Canada, è Villa Charities, che con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Toronto, dal 4 al 29 settembre darà il via alla retrospettiva su Giuseppe Mercurio in una mostra curata da Francesca Valente.
Attraverso un corpus di oltre trenta opere, l'artista e il curatore invitano quindi il visitatore a partecipare a un autentico percorso di scoperta, sperimentazione, manipolazione dello spazio e della percezione.
Ciò che cambia nel tempo non sono le sue soluzioni creative ed espressive, ma lo sguardo stesso che le percepisce. Un viaggio il cui unico prerequisito è l'assoluta libertà espressiva, declinata nella capacità di evocare la sua amata Calabria, che emerge nei tratti onirici dei suoi paesaggi senza cadere in imitazione o riproduzione grafica.
L'opera di Giuseppe Mercurio è stata recentemente inclusa, nell'ambito della Fondazione Imago Mundi, in Theorema 3. Questo progetto internazionale, co-curato da Francesca Valente, è stato acclamato dalla critica d'arte e dal pubblico alle Gallerie delle Prigioni di Treviso, recentemente restaurate dall'architetto Tobia Scarpa. (aise)