Osaka: l’IIc celebra il 25° del gemellaggio tra Grosseto e Kashiwara con il video concerto di Canelli e di Dante
OSAKA\ aise\ - Per celebrare il 25° anniversario del gemellaggio tra Grosseto e Kashiwara l’Istituto Italiano di Cultura ad Osaka, dal 10 agosto (Festa di San Lorenzo, patrono di Grosseto) al 31 marzo 2025, ospiterà sulla piattaforma “IIC Osaka Eventi Online” il concerto “Leopàrd Vjolet Live” di Jole Canelli e Leo di Dante.
Con la loro esibizione, i due artisti toscani propongono un viaggio nella musica italiana ed internazionale con brani inediti e cover di successo, tutto rivisitato in chiave acustica con un tocco mediterraneo.
Nel video, oltre alla performance di Jole Canelli (voce) e Leo di Dante (chitarra), saranno proposte anche immagini suggestive di Grosseto e i saluti di amicizia dei Sindaci delle due città, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Masahiro Fuke.
Nel 1999 Grosseto e Kashiwara (Osaka) hanno stipulato un gemellaggio. Grosseto è nota per essere considerata il capoluogo della Maremma, invece Kashiwara è ubicata nella parte sud-orientale della pianura di Osaka. L’occasione per stringere rapporti di amicizia tra le due città è derivata dal fatto che sono entrambe zone di produzione di uve e di vini.
Jole Canelli, è nata nel 1988 e vive in provincia di Grosseto. È una cantante dalla forte impronta blues e jazz, molto attiva sia sulla scena musicale, con artisti quali Gino Paoli e Danilo Rea, sia nel campo del teatro.
Leo di Dante (aka Leonardo Marcucci), chitarrista toscano, vanta numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali, e inoltre persegue una carriera solista nel campo della musica d’autore. Chitarrista dal tocco originale, ha anche sviluppato particolari tecniche che esecutive che gli permettono di ampliare i mondi sonori del suo strumento.
Quello di Leo di Dante e Jole Canelli è un progetto musicale nato nel 2015. Il duo si contraddistingue per la tecnica chitarristica di Leo e per la graffiante e raffinata voce di Jole che insieme creano atmosfere coinvolgenti, proponendo arrangiamenti originali di brani del panorama nazionale, internazionale, swing francese e blues americano. (aise)