Partecipazione italiana al Festival Internazionale della Poesia di Bucarest

BUCAREST\ aise\ - Inizia oggi, 11 settembre, a Bucarest la 13ª edizione del Festival Internazionale della Poesia, che proseguirà fino a domenica 17. Il festival è organizzato dal Museo Nazionale della Letteratura Romena in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.
Tra gli scrittori invitati figura anche il noto poeta italiano Milo De Angelis che oggi pomeriggio, alle 18.00, parteciperà nell’aula della Biblioteca Centrale Universitaria all’apertura ufficiale dell’evento e a una lettura pubblica assieme agli altri autori invitati.
Domani, 12 settembre, alle 19.30, nel Giardino del Museo Nazionale della Letteratura Romena, De Angelis parteciperà a una lettura pubblica e a una sessione Q&A con Dinu Flămând. In questa occasione sarà presentata l’edizione bilingue del suo volume, “In apnea. Poesie / În apnee. Poezii”, pubblicato presso la Casa Editrice Humanitas di Bucarest.
Sarà inoltre presentata l’edizione bilingue del volume di Dinu Flămând, Om cu vâslă pe umăr / Uomo con remo in spalla, apparso presso la editrice Raffaelli di Rimini. Insieme a De Angelis, parteciperanno Dinu Flămând, Smaranda Bratu Elian, Aurora Firța-Marin, Dana Barangea (Romania) e Valter Raffaelli (Italia).
Mercoledì 13 settembre, alle 18.00, presso la Libreria Cărturești Verona, il poeta italiano parteciperà ad un dialogo con Ana Blandiana (Romania) e Bruno Mazzoni (Italia) sul volume Variazioni su un tema dato, raccolta di versi dedicati a Romulus Rusan, tradotti in italiano da Bruno Mazzoni (Donzelli, Roma, 2023)
Milo de Angelis avrà anche due incontri con gli studenti dei licei bilingui con insegnamento in italiano e romeno Dante Alighieri e Ion Neculce di Bucarest. (aise)