“Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” all’IIC di Londra

LONDRA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Londra ospiterà domani, 21 giugno, alle 14 la presentazione del libro e workshop per ragazzi e ragazze “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”.
Pina Caporaso e Giulia Mirandola, autrici del libro “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” (Settenove, 2022) incontreranno i ragazzi e le ragazze della scuola primaria St. John’s Church of England per un workshop nel quale ricostruire la biografia, le parole e le immagini di alcune donne fondatrici del progetto europeo.
L’appuntamento – promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Londra - si iscrive nel percorso di valorizzazione della lingua e della cultura italiana e nel riconoscimento del fondamentale contributo delle donne – anche italiane – ai più importanti eventi storici del Novecento.
Figure come Ursula Hirschmann, Simone Veil, Sophie Scholl fino alla parlamentare britannica Jo Cox – tragicamente uccisa nel pieno del suo impegno europeista – sono portatrici di parole e azioni da riscoprire e diffondere tra le giovani generazioni. Ed è ciò che le autrici si propongono di fare attraverso il libro e il lavoro nelle scuole.
Pina Caporaso, docente di scuola primaria alla Scuola Europea di Bruxelles, collabora con istituzioni e associazioni che si occupano di genere ed educazione.
Giulia Mirandola, collabora con diverse case editrici e scrive per riviste come Liber, Hamelin, Quarantotto. Per Settenove è stata coautrice di “Libere e sovrane”. (aise)