“Piper Generation. Beat, Shake & Pop Art negli anni ’60”: Corrado Rizza e Maria Giovanna Elmi all’IIC di Miami

MIAMI\ aise\ - Alla scoperta della Piper Generation con la proiezione del docufilm di Corrado Rizza: il racconto di una generazione che visse la nascita del leggendario club romano.
L’Istituto Italiano di Cultura di Miami il prossimo 28 marzo, dalle 18:00, ospiterà la proiezione del film “Piper Generation. Beat, Shake & Pop Art negli anni Sessanta” (2022) diretto da Corrado Rizza, un’opera alla scoperta dei giovani romani che nel 1965 assistettero alla nascita dello storico Piper Club, locale simbolo di un’epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, che ha recentemente compiuto sessant’anni di attività.
Attraverso testimonianze esclusive dei protagonisti che scrivono la storia di questo storico spazio, il docufilm riporta all’atmosfera unica di quegli anni. A completare il racconto filmati vintage dell’Istituto Luce, che immortalano momenti storici con icone come Patty Pravo, Caterina Caselli, Renato Zero, Mina e Totò sul palco del Piper.
Alla proiezione seguirà una conversazione con l’autore e regista Corrado Rizza, accompagnato dalla giornalista e conduttrice televisiva Maria Giovanna Elmi (voce narrante del film). Insieme ripercorreranno gli anni del boom economico degli anni ’60 del Novecento, un periodo rivoluzionario per la storia della musica italiana, che al tempo stesso segnò profondi mutamenti nei costumi e nelle tradizioni, avvicinando le due sponde dell’oceano grazie all’arrivo del beat inglese e del rock and roll statunitense.
A concludere la serata sarà il dj set di Corrado Rizza, ideale occasione per un viaggio musicale nelle atmosfere beat e pop art del Piper Club. (aise)