“Puccini’s Opera. Voci di donne”: a San Francisco la prima dello spettacolo della Compagnia Artemis Danza

SAN FRANCISCO\ aise\ - Le celebrazioni dell’Anno Pucciniano, in occasione del Centenario della scomparsa del compositore, si apriranno a San Francisco domani, 12 marzo, alle 19.00 con lo spettacolo “Puccini’s Opera. Voci di donne”, nuova creazione della coreografa Monica Casadei, prodotto dalla Compagnia Artemis Danza di Parma.
Il progetto artistico di Monica Casadei è dedicato alla rappresentazione, all’indagine e all’interpretazione in chiave contemporanea di quattro affascinanti eroine del compositore lucchese: Tosca, Madama Butterfly, Mimì e Turandot. Per questa ragione lo spettacolo è stato programmato a San Francisco nel mese di marzo, che negli Stati uniti è il Women’s History Month.
Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e dal Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con Italian Community Services e Club Fugazi Experiences, con il contributo del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna –Comune di Parma e con il sostegno di Ater Fondazione, lo spettacolo avrà come splendida cornice lo storico Teatro Fugazi, nel cuore del quartiere di North Beach, la Little Italy di San Francisco.
Nella coreografia di Monica Casadei la comprensione della musica pucciniana passa dall’analisi del suo profondo rapporto con il mondo femminile, un caleidoscopio di personalità diverse, un universo colmo di sfaccettature, sensibilità. L’amore tragico, l’amore contrastato e osteggiato, l’amore crudele che annienta, la bramosia di possesso che porta alla distruzione, vivono nei volti, nei corpi, nei gesti della Compagnia e non smettono di far riflettere sull’attualità di storie che hanno commosso il pubblico di tutto il mondo.
Alla partitura orchestrale di Puccini si contrappongono le tracce elettroniche dei compositori Luca Vianini e Fabio Fiandrini che disegnano uno spazio sonoro avvolgente e a tratti apocalittico.
Durante il suo soggiorno a San Francisco la Compagnia Artemis Danza e la coreografa Monica Casadei terranno una master classlaboratorio di danza per i giovani studenti dell’istituto scolastico parificato La Scuola International School. (aise)