Re-Design: l’IIC Cracovia porta il game design italiano in Polonia

CRACOVIA\ aise\ - In occasione dell’Italian Design Day, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia presenterà in Polonia il progetto “RE-DESIGN: Rigenerare lo Spazio Virtuale attraverso il Game Design Italiano”. Un progetto che interpreta il videogioco come linguaggio del design contemporaneo e come spazio di sperimentazione, in cui progettazione, cultura e tecnologia convergono. Il programma nasce dal dialogo tra due contesti chiave del settore videoludico europeo e prenderà il via il prossimo 12 febbraio alle ore 18.00 presso il Wesola Immersive – New Media Art Center. La giornata inaugurale vedrà la partecipazione di 4 studi di sviluppo italiani coordinati da IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association con la collaborazione di VideoGames Poland.
L’iniziativa si propone di attivare un terreno comune di confronto, creando un ponte tra i due Paesi e favorendo scambi culturali, collaborazioni professionali e nuove prospettive di sviluppo.
L’evento si inserisce nel tema dell’Italian Design Day 2026, “RE-DESIGN. Rigenerare spazi, oggetti, idee, relazioni”, proponendo una lettura della rigenerazione che si estende al digitale e agli ambienti virtuali, sviluppando nuove forme di estetica, etica, fruizione e narrazione che ricadano poi in maniera tangibile e trasformativa sul reale.
L’evento è promosso dagli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia e Cracovia, dall’Ufficio ICE e dall’Ambasciata d’Italia a Varsavia, insieme a IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association e con la collaborazione di Video Games Poland (VGP), il programma si svolgerà tra Varsavia e Cracovia coinvolgendo studi di sviluppo, professionisti del settore e pubblico specializzato.
L’evento vedrà la partecipazione degli studi di sviluppo Stormind Games, Volcanite Games, Studio Evil e Untold Games. I quattro videogiochi che verranno presentati al pubblico sono Gambit Shifter, City 20, Dice of Arcana e Mafia: Terra Madre, l’ultimo capitolo siciliano di una delle serie più iconiche della storia videoludica. Il programma prevederà:
In qualità di Testimonial del Design, parteciperà all’iniziativa Daniele Azara, Chief Creativ Officer di Stormind Games, premiata nel 2025 come Best Italian Company e con il riconoscimento di Best Italian Game agli Italian Video Games Awards. Insieme a lui partecipano Elisa Di Lorenzo (Untold Games), Luca Marchetti (Studio Evil), Marco Di Timoteo (Volcanite Games) e Mariusz Klarma (Chiswick Creative Ventures). L'incontro sarà moderato da Davide Mancini (IIDEA) e si terrà in lingua inglese. (aise)