Renato Capozzi - “Progetti per la città” a Tirana con l’IIC

TIRANA\ aise\ - Nell’ambito della Settimana dell’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, in collaborazione con l’Ambasciata e l’Università Nostra Signora di Buon Consiglio, organizza mercoledì, 5 giugno, il IV incontro del ciclo di conferenze “Talks@Unizkm_2024 Architettura Italiana Contemporanea”.
Renato Capozzi – “Progetti per la città” il tema dell’incontro che inizierà alle 16 al Blue Box – Piramide di Tirana.
La conferenza verterà sull’illustrazione e descrizione di alcuni progetti per la città – prodotti in occasione di concorsi o di consultazioni e ricerche accademiche – che testimoniano di una postura che coniuga puntuali continuità e/o discontinuità nella città storica italiana ma anche nella sua dimensione marcatamente estensiva.
Si tratta, nei vari casi selezionati, di puntuali inserti urbani, riammagli, nuovi elementi primari posti in relazione determinante con le morfologie stratificate, i vuoti urbani e gli spazi naturali e aperti. Tutti i progetti sul piano linguistico, nel sondare il rapporto tra costruzione e forma come specifica modalità espressiva dell’architettura, ovvero del carattere appropriato in rapporto ai temi da rappresentare, stabiliscono, ogni volta, adeguati nessi dialettici con l’urbano, con le sue trame, coi sui spazi pubblici e in definitiva con l’identità della città, ovvero à-la Calvino, col ritrova dei suoi dèi. (aise)