“Ricomporre la forma Urbis” in mostra all’IIC del Cairo

IL CAIRO\ aise\ - Dal 24 al 30 giugno la Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura al Cairo ospiterà la mostra “Ricomporre la forma Urbis” che esporrà i risultati ottenuti dagli studenti di architettura della German University in Cairo.
Nell’anno accademico 2023/24, infatti, agli studenti del laboratorio di laurea di progettazione architettonica presso la GUC è stato proposto di lavorare alla ricomposizione di un pezzo della città per antonomasia, Roma. Un frammento dell’Urbe o, meglio, un frammento della capitale italiana extra moenia, oltre i suoi limiti “classici”, nel quartiere Flaminio.
Coordinato dal Professor Manlio Michieletto e dai collaboratori Omar Salem e Yara Galal, il laboratorio è nato con l’obiettivo di proporre idee progettuali per un nuovo Museo della Scienza e un complesso residenziale/commerciale su un’area ubicata in via Guido Reni e destinata al cosiddetto “Distretto Culturale” di Roma. Infatti, lungo la stessa via si trova il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) disegnato dall’architetta Zaha Hadid.
La mostra in Istituto, dunque, esporrà i risultati ottenuti durante il semestre propedeutico all’ottenimento della laurea in architettura. (aise)