“Ritratto/Autoritratto dell’Italia Contemporanea dall’Archivio Acta International” in mostra a Tokyo

TOKYO\ aise\ - Sarà aperta dal 23 gennaio al 19 febbraio prossimi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo la mostra “Ritratto/Autoritratto dell’Italia Contemporanea dall’Archivio Acta International”, organizzata dall’Istituto stesso in collaborazione con Acta International. Alla serata inaugurale di venerdì 23 sarà presente la curatrice Manuela De Leonardis.
La mostra offre offre uno sguardo trasversale sul genere della ritrattistica attraverso una selezione di fotografie provenienti dall’archivio della galleria Acta International di Roma, tra le prime dedicate alla fotografia contemporanea della Capitale.
Fondata nel 1993 da Giovanna Pennacchi, con la collaborazione scientifica dello storico e critico della fotografia Diego Mormorio, Acta International è stato un centro di promozione non-profit della cultura fotografica in un momento in cui, soprattutto in Italia, il dibattito era ancora acceso nel riconoscimento del linguaggio fotografico come forma d’arte.
La selezione di fotografie in mostra, curata da Manuela De Leonardis, comprende volti celebri e persone comuni e mira ad evidenziare i cambiamenti sociali e culturali dell’Italia. Alcune immagini ci portano nel mondo della moda e del reportage. Non mancano anche scene di vita quotidiana a Venezia, Napoli, Mosca, Cuba, Africa e Haiti, mentre altri scatti affrontano temi simbolici e psicologici: maschere siciliane, statue funebri del Cimitero Monumentale di Staglieno, autoritratti concettuali che esplorano memoria, identità e quotidianità.
La mostra rappresenta un ritratto dell’Italia contemporanea e della storia di Acta International, celebrando la fotografia come strumento di memoria e testimonianza culturale. (aise)