Roma, non basta una vita: lezione aperta all'IIC di Lisbona

LISBONA\ aise\ - Per conoscere la città di Roma una vita non basta. “Roma è troppo, o forse Roma è troppa, non basta una vita”. Da queste parole di Silvio Negro (1897-1959), autore del libro pubblicato nel 1962, partirà la lezione aperta che l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ha organizzato per il prossimo 12 gennaio dalle ore 18.00.
Se è difficile cominciare a parlare di Roma, altrettanto difficile è continuare, perché non si sa mai dove si va a finire, quale strada prendere, quale piazza attraversare, in quale museo o palazzo entrare.
E allora bisogna scegliere. Sì, ma come? A volte possiamo farlo per epoche storiche, altre seguendo movimenti artistici e personaggi illustri, altre ancora spinti dalla curiosità, dalla voglia di scoprire qualcosa di nuovo o di rivedere ciò che abbiamo già visto.
A guidare il viaggio saranno proprio la curiosità e la voglia di lasciarsi sorprendere da questa città che ha e avrà sempre qualcosa da raccontare a chiunque si predisponga ad ascoltarla.
Relatrice dell'incontro sarà Elisabetta Maino, milanese classe 1967 che vive e lavora a Lisbona come architetta e come insegnante di lingua e cultura italiana e di storia dell’arte italiana presso l’IIC di Lisbona e il Centro di lingue della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona.
Ha tenuto diversi interventi presso il Dipartimento di Linguistica della FLUL su argomenti relazionati con la cultura italiana e l’insegnamento della storia dell’arte come strumento per apprendere una lingua.
Ha partecipato a congressi internazionali sugli studi di genere con interventi ed articoli su donne che, con tenacia, amore e passione, hanno dedicato la loro vita alla scrittura e alle arti.
Nel 2020 ha tradotto in portoghese il libro "Avrò cura di te", di Maria Loretta Giraldo, pubblicato da Adelaide Books; nel 2023, con Sofia Ferreira de Andrade, L’Architettrice, e nel 2024 Vita di Melania G. Mazzucco, pubblicati da Book Cover.
I posti per l'evento sono limitati, dunque è necessaria la prenotazione scrivendo una e-mail (iiclisbona.reservas@esteri.it). (aise)