“Sailors – Living in the Oslofjord”: all’IIC di Oslo la mostra fotografica di Corinna Del Bianco

OSLO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Oslo inaugurerà la ripresa della stagione dopo la pausa estiva con l’apertura, il 21 agosto, della mostra “Sailors – Living in the Oslofjord” della fotografa e architetta Corinna Del Bianco.
Come appendice al suo progetto “Archipelago”, del quale la mostra “Salsedine – Sjøluftora” esposta all’IIC presenta fotografie delle isole italiane del Mediterraneo, Corinna questa estate ha svolto una residenza artistica e creato un reportage fotografico delle isole del Fiordo di Oslo. Il progetto è un supplemento alla mostra ”Salsedine”dove racconti e foto delle isole del Fiordo di Oslo si aggiungono a quelle delle isole italiane già esposte.
“Sailors”, in una selezione di dieci isole, mette in risalto l’identità delle varie isole nonché alcune delle caratteristiche della relazione tra la popolazione di Oslo con il fiordo, le barche e la navigazione. Corinna infatti ha suddiviso il reportage in vari temi da lei trovati particolarmente interessanti, quali la tradizione di usare bandiera accanto alle casette; i colori delle casette; la natura come luogo di ricreazione e le aree aperte al pubblico utilizzate per pernottamento.
Corinna sarà presente all’inaugurazione e racconterà, in conversazione con il fotografo norvegese Terje Abusdal, del suo reportage. (aise)