Sailors - Living in the Oslofjord: Corinna Del Bianco all’IIC di Oslo

OSLO\ aise\ - Con l'apertura della mostra “Sailors - Living in the Oslofjord” della fotografa e architetta Corinna Del Bianco, l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo il prossimo 21 agosto, alle 18.30, inaugurerà una nuova stagione di eventi.
Del Bianco, questa estate, ha svolto una residenza artistica e creato un reportage fotografico su alcune isole del Fiordo di Oslo. L’obiettivo del progetto di residenza – spiega l’IIC – è quello di riflettere sull’identità dei territori insulari, sulle caratteristiche della relazione tra la popolazione di Oslo con il fiordo, le barche e la navigazione.
La fotografa, infatti, ha organizzato il reportage in vari nuclei tematici da lei trovati particolarmente interessanti, quali, ad esempio, le usanze legate all’esposizione della bandiera; i colori delle tipiche abitazioni locali; la natura come luogo di ricreazione e le aree pubbliche destinate al campeggio. “Sailors” è pensato come espansione ed ulteriore occasione di approfondimento del suo progetto fotografico “Archipelago”, ora esposto all’IIC nell’allestimento norvegese “Salsedine – Sjøluft” e insieme raccontano la storia e la vita delle isole del fiordo di Oslo e di quelle italiane.
Del Bianco sarà presente all'inaugurazione del 21 agosto per parlare del suo reportage in conversazione (in inglese) con il fotografo norvegese Terje Abusdal. (aise)