Santiago del Cile: all'IIC la conferenza "Messa di Morti a 4"

SANTIAGO DEL CILE\ aise\ - Si terrà il prossimo 29 agosto alle ore 19.30 presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile, la conferenza in occasione della presentazione della registrazione di "Messa di Morti a 4", di Claudio Casciolini, realizzata dall’ensemble Nuevo Extremo, con la direzione di Gerard Ramos e di Alejandro Vera, che saranno presenti all'evento.
Messa di Morti a 4 è un requiem per 4 voci miste a cappella, del compositore romano Claudio Casciolini. Maestro della scuola romana di contrappunto nel XVIII secolo, la sua opera è composta quasi interamente da composizioni religiose. Tra tutte le sue opere, la Messa di Morti a 4 è una delle più riuscite, ed è stata distribuita in tutto il continente europeo grazie alle copie scritte a mano, Una di queste copie è arrivata in America e si trova nell’Archivio della Cattedrale di Santiago del Cile.
Finora la Messa di Morti a 4 non era mai stata registrata integralmente. Ecco perché la presentazione che l'IIC realizzerà dell’intero disco costituisce un primo contributo alla conoscenza del patrimonio musicale italiano in Cile.
Questo lavoro è stato realizzato con il sostegno della “Dirección de Artes y Cultura”, “Vicerrectoría de Investigación de la Pontificia” dell’Università Cattolica del Cile. (aise)