SARDEGNA. PAESAGGI UMANI: LE FOTO DI MARIANNE SIN-PFÄLTZER ALL’IIC DI COLONIA

SARDEGNA. PAESAGGI UMANI: LE FOTO DI MARIANNE SIN-PFÄLTZER ALL’IIC DI COLONIA

COLONIA\ aise\ - Dal prossimo 27 giugno l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospiterà “Sardegna. Paesaggi umani” mostra fotografica con immagini di Marianne Sin-Pfältze.
L’esposizione verrà inaugurata alle 19 in Istituto – dove rimarrà aperta al pubblico fino al 28 agosto – alla presenza di Rainer Pauli, Antonello Cuccu e Vanna Fois. A Colonia saranno esposte 70 foto di grande formato in bianco e nero.
Una grande artista della fotografia viaggia attraverso la Sardegna degli anni ‘50 e ‘60. Ai massimi livelli del saper fare, la fotografa indaga sul significato di ciò che accade intorno a lei.
Le immagini mostrano, spesso con fine umorismo, la vita e le occupazioni degli uomini: la pesca, la produzione del pane e delle ceramiche, le tradizioni della tessitura, della produzione delle ceste e della gioielleria, le forme tipiche delle abitazioni, le feste di paese e le processioni, ma anche la produzione della bottarga e dei campanelli per gli animali, i processi di elaborazione di frutta e verdura, la produzione e l’esportazione del pecorino e tante altre cose.
Un ritratto, a volte intimo, dell’isola, come forse poteva essere fotografato solo da una donna. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi