Short film night: la notte dei con l’IIC di Amburgo

AMBURGO\ aise\ - Anche quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo chiude la sua programmazione di eventi culturali con la proiezione di cortometraggi scelti e proposti dal Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino per il giorno più corto dell’anno, il 21 dicembre. L’appuntamento è dunque per il 20 dicembre alle ore 19.00 con la proiezione di 5 cortometraggi in lingua italiana con sottotitoli in inglese.
Il Centro Nazionale del Cortometraggio è stato fondato nel 2007 su iniziativa di Gianni Volpi, allora presidente dell'Aiace Nazionale (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai). L'obiettivo principale era quello di colmare una lacuna, offrendo un punto di riferimento per il mondo del cortometraggio italiano attraverso la raccolta delle opere e la loro promozione sia in ambito nazionale che internazionale.
Da allora, il Centro Nazionale del Cortometraggio ha svolto il ruolo di agenzia di riferimento per il corto italiano, offrendo, tra le sue attività, una vetrina annuale dedicata alla produzione nazionale presso il Marché du Film Court del Festival di Clermont-Ferrand, il più importante evento del settore. Grazie a questo impegno, il Centro è diventato un interlocutore privilegiato per numerosi attori internazionali, tra cui festival e distributori.
A partire dal 2010, il giorno più breve dell’anno, il 21 dicembre appunto, è stato scelto come giorno internazionale del cortometraggio. In più di cinquanta Paesi del mondo si celebra la ricorrenza programmando corti in sala, in televisione o eventi dedicati.
Nel 2016 prende vita il Torino Short Film Market, il principale evento professionale in Italia dedicato al mondo del cortometraggio. Ideato dal Centro Nazionale del Cortometraggio, è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival.
Il successo dell’iniziativa rende lo Short Film Day una vetrina ideale per le opere brevi che, durante l’anno, difficilmente escono dal circuito festivaliero.
La partecipazione alla proiezione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite il portale Eventbrite: ItaloKurzfilmnacht24.eventbrite.de.
I 5 film che l’Istituto Italiano di Cultura mostrerà il 20 dicembre 2024 sono i seguenti: “Api”, di Luca Ciriello; “Bad Penny”, di Yuri Costantino; “Il compleanno di Enrico”, di Francesco Sossai; “La Petite Mort”, di Emanuele Daga; “Mariposa”, di Maurizio Forcella. (aise)