SLIM 2025: tutti gli appuntamenti a New York

NEW YORK\ aise\ - In occasione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di New York presenta una serie di concerti dedicati al tema di quest’anno “Italofonia. Lingua oltre i confini” e una speciale registrazione live del podcast di Rai Radio 3 “La lingua batte”, condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo.
I concerti si terranno il 10, il 17 e il 23 ottobre e vedranno protagonisti rispettivamente, Stefano Marchese Quintet and the Scanzonati, Chiara Izzi con “Music Hits on a Journey” e Sissi Castrogiovanni “Fra due mondi”. La registrazione del podcast sarà invece presentata il 21 ottobre.
Quest’anno, inoltre, per la prima volta l’Istituto ha voluto perseguire anche un programma di eventi diffuso, in collaborazione con le Università Columbia, CUNY Queens College, Fordham University, Hunter College e NYU.
Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo il webinar “Italian Poets in Wonderland: Presenting the Digital Wunderkammer of Contemporary Italian Poetry”, che si terrà il 15 ottobre dalla Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU.
Nella stessa giornata l’Hunter College ospiterà la presentazione di un progetto multimediale che esplora le nozioni di italofonia, migrazione e multilinguismo sviluppato dagli studenti di italiano, prima, e la presentazione della collezione di racconti brevi “E c’erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della diaspora italiana in Nord America”, poi.
Sempre il 15 ottobre presso la NYU si terrà il seminario “Language and Migration: Translation in Contemporary Literature”, a cura di Isabella Livorni.
Il CUNY Graduate Center ospiterà il 29 ottobre la conferenza “Fashioning Italianità on American Soil: The Italian Language Press in New York and Connecticut from the 1930s to the 1950s”, con Martina Di Florio (Trinity College), Stefano Morello (The Graduate Center, CUNY) ed Eugenia Paulicelli (Queens College and The Graduate Center, CUNY).
Infine il 6 novembre l’Italian Academy at Columbia sarà sede di una’altra conferenza “On Dante and Lorenzo Da Ponte” con Teodolinda Barolini (Da Ponte Professor of Italian, Columbia University) e Barbara Faedda (Executive Director, Columbia’s Italian Academy).
In ultimo, ma non per importanza, l’Istituto segnala il social contest creato appositamente per la SLIM dalla Fordham University: le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dell’IIC. (aise)