“Souvenir d’Italie”: a Dakar gli eventi dell’IIC per la chiusura della mostra

DAKAR\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Dakar ha organizzato un programma pubblico di approfondimento in occasione della chiusura della mostra "Souvenir d'Italie", presentata in occasione della quindicesima edizione della Biennale dell’Arte Africana Contemporanea Dak’Art e di Partcours, a cura di Eugenio Viola, con le opere di Binta Diaw, Adji Dieye e Délio Jasse.
Il programma, curato e realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano, ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea italiano e quello senegalese e di offrire una piattaforma di scambio tra istituzioni pubbliche e private per lo sviluppo di nuove collaborazioni internazionali a favore di artisti e curatori.
Il programma prevede tre tavole rotonde che si svolgeranno presso la sede dell’Istituto nelle giornate dell’11 e 12 febbraio, con la partecipazione di ospiti di istituzioni italiane e senegalesi, proponendo dei momenti di approfondimento e di dialogo sul ruolo della cultura come leva di trasformazione sociale, artistica e ambientale.
La tavola rotonda dell’11 febbraio inizierà alle 10:30 con i saluti istituzionali dell’Ambasciatrice d’Italia a Dakar, Caterina Bertolini, della Direttrice dell’IIC, Serena Cinquegrana. Seguirà un videomessaggio di Eugenio Viola, curatore della mostra Souvenir d’Italie. “Italia – Senegal: Progetti, reti e opportunità di residenze artistiche” il tema del confronto che metterà in luce gli scambi artistici tra Italia e Senegal, concentrandosi sui progetti di residenze artistiche. Queste iniziative favoriscono la mobilità di artisti e curatori, creando opportunità di collaborazione sostenibile tra i due sistemi culturali.
Interverranno Ndeye Filly Gueye, Programmes Curator, RAW Material Company; Jennifer Houdrouge, Fondatrice et Direttrice Selebe Yoon; Hamedine Kane, Artista residente a Villa Medici, Roma (2023/2024); e Paolo Mele, Presidente STARE Associazione delle Residenze Artistiche Italiane. Modera Fatima Bintou Rassoul SY, Direttrice dei Programmi, RAW Material Company.
Nel pomeriggio, dalle 15.00, inizierà la seconda tavola rotonda su “I temi di Dak'Art 2024: Cambiamento climatico e migrazioni”. In questo caso saranno affrontate le tematiche chiave della Biennale di Dakar 2024 e degli eventi paralleli. Sarà un'analisi approfondita su argomenti come il cambiamento climatico, le migrazioni e la loro interpretazione attraverso l’arte contemporanea.
Interverranno Lucrezia Cippitelli, Direttrice artistica di Kunst Merano Arte, curatrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera; Massamba Mbaye, Presidente delle Manifestazioni OFF della Biennale di Dakar 2024 e curatore del Padiglione del Senegal alla Biennale d’Arte di Venezia 2024; Mauro Petroni, Artista ceramista, curatore e cofondatore di Partcours; e Chiara Figone, Ricercatrice, editrice e curatrice, fondatrice di Archive.
Modera Hamidou Anne, scrittore e giornalista.
A margine della tavola rotonda verrà inaugurata l’Archive Temporary Bookshop.
La terza tavola rotonda si terrà il 12 febbraio dalle 11.00. “La cultura, motore chiave dello sviluppo sostenibile: Il ruolo dei musei” il tema dei lavori dedicati al ruolo strategico dei musei nella promozione dello sviluppo sostenibile, facendo riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla Dichiarazione del G7 di Napoli (21 giugno 2024). Le discussioni metteranno in evidenza le pratiche adottate dalle istituzioni museali per creare spazi inclusivi, sostenibili e partecipativi, rafforzando la diversità culturale e l’educazione.
Interverranno Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) e Presidente dell’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI); Mohamed Abdallah Ly, Direttore Generale del Museo delle Civiltà Nere; E. H. Malick Ndiaye, Storico dell’arte, Università Cheikh Anta Diop di Dakar IFAN, Conservatore del Museo Théodore Monod d’Arte Africana; e Andrea Viliani, Direttore del Museo delle Civiltà di Roma.
Modera Massiga Faye, caporedattore cultura de Le Soleil.
Le discussioni si terranno in lingua italiana e francese con traduzione simultanea.
L’ingresso è libero e gratuito, previa registrazione: iicdakar@esteri.it. (aise)