“Spazio Italiano. Dalle origini al progetto San Marco”: il documentario di Marco Spagnoli all’IIC di Helsinki

HELSINKI\ aise\ - Lunedì 16 dicembre, in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2024, l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki ospiterà in sede la proiezione del documentario “Spazio Italiano. Dalle origini al progetto San Marco” con la regia di Marco Spagnoli.
La proiezione avrà inizio alle ore 17 con ingresso libero per chi ha prenotato.
“Rocket” è una parola italiana: le prime “rocchette” furono lanciate durante il Carnevale di Venezia nel XIII secolo.  Oltre alla grande tradizione scientifica di Galileo Galilei, Giordano Bruno, Enrico Fermi, Ettore Majorana e Giovanni Schiaparelli,  l’Italia ha svolto – dopo la Seconda Guerra Mondiale – un ruolo chiave nell’esplorazione spaziale, infatti è stata il terzo Paese, dopo l’URSS e gli USA, a lanciare in orbita un proprio satellite chiamato “San Marco”, proseguendo i lanci alla meta’ degli anni ’80  da una piattaforma marittima.
L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di astronauti e il 54% dei moduli della Stazione Spaziale Internazionale  realizzato in Italia. L’esplorazione dello spazio è una priorità per l’industria italiana e per la sua Agenzia Spaziale, che collabora attivamente all’esplorazione della Luna e di Marte. (aise)