“Storms. Computational Paintings”: la mostra di Quayola a Bogotà

BOGOTÀ\ aise\ - L’arte di Quayola arriva a Bogotà con la mostra “Storms. Computational Paintings”, che sarà aperta al pubblico sino al 21 dicembre presso lo storico Edificio Taller, a cura di Laura Hernandez.
Quayola, al secolo Davide Quagliola, esplora le possibilità contemporanee della pittura di paesaggio attraverso i processi computazionali. La sua opera, sviluppata attraverso software su misura, indaga le tensioni tra il reale, l’artificiale, il figurativo e l’astratto, e propone nuove forme di osservare i fenomeni naturali attraverso la mediazione di tecnologie avanzate e strategie algoritmiche.
In “Storms”, serie che fa parte dei suoi Computational Paintings, Quayola reinterpreta la tradizione del paesaggio attraverso strumenti tecnologici che trasformano la nostra percezione. Le opere non mirano a emulare la pittura classica, ma a speculare su gestualità algoritmiche e un virtuosismo non umano che riconsidera il rapporto tra paesaggio, percezione e macchina.
L’Edificio Taller, dove la mostra è stata inaugurata il 28 novembre scorso con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Bogotà, è uno spazio che per decenni è stato un punto di incontro fondamentale per importanti artisti dell’arte moderna in Colombia. (aise)