“Studiare in Italia”: la decima edizione a Tirana

TIRANA\ aise\ - Nei giorni del 28 febbraio e 1° marzo torna a Tirana l’iniziativa “Studiare in Italia”: per questa decima edizione saranno presenti nella capitale albanese 40 istituzioni accademiche italiane fra Università, Accademie di Belle Arti e Conservatori.
L’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la collaborazione tra il sistema accademico italiano e quello albanese e di presentare agli studenti le molte opportunità di studio in Italia. È, infatti, all’Italia che molti giovani albanesi guardano con interesse per i propri studi universitari, un paese che continua ad essere attraente per qualità dell’offerta accademica, vicinanza geografica e per gli stretti legami storici, economici e culturali.
Alla Fiera sarà presente anche l’Ambasciata d’Italia che fornirà informazioni utili sulle procedure per le iscrizioni e l’assistenza necessaria per andare in Italia a studiare.
In Albania ci sono tre Licei Bilingue che rilasciano un titolo di studio superiore riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano e che in circa 300 scuole l’italiano, grazie al progetto ILLIRIA sostenuto dal MAECI, è studiata come prima o seconda lingua straniera.
Venerdì 28 febbraio, in particolare, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, presso la sala Apollonia del Rogner Hotel Tirana, verrà organizzato un incontro con i rappresentanti dei maggiori atenei albanesi allo scopo di creare contatti per future collaborazioni interuniversitarie.
L’intera giornata di sabato 1° marzo vedrà invece le istituzioni accademiche italiane dedicarsi all’incontro diretto e personalizzato con gli studenti albanesi interessati a studiare in Italia. Ciascuna istituzione avrà uno stand a disposizione dalle 10.00 alle 17.00 dove potrà dare informazioni e raccogliere manifestazione di interesse. (aise)